Crossfit a Roma: le migliori palestre

Crossfit a Roma

Il Crossfit esiste dal 2000, nato da un’idea dell’americano Greg Glassmam che lo pensò sia come filosofia fisico-mentale che come sport agonistico. La primissima palestra di Crossfit in assoluto venne aperta – e si trova ancora – a Santa Cruz in California. Oggi, però, sono oltre 13.000 le palestre affiliate che offrono questa disciplina alla gente. Più della metà si trova negli Stati Uniti.

Lo scopo primario con cui nacque il Crossfit è quello di “ottimizzare le abilità fisiche in ogni sport” e in particolare nelle dieci diverse tipologie di fitness conosciute. Insomma, sarebbe un “extra” che però nel tempo è divenuto disciplina indipendente. Per praticare il Crossfit occorre: riscaldamento con corsa, salto della corda, spostamento di oggetti; potenziamento con manubri, arrampicata, corpo libero, trazioni.

Dieci sono i punti chiave per praticare questo sport: resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. E se volete praticare questi esercizi a Roma, ecco a chi dovreste rivolgervi.

Villa Albani

Sorge in via Salaria, ha spazi molto grandi e una lunga tradizione di preparazione al Crossfit in 20 anni. Le lezioni sono riservate ad un massimo di 15 persone per volta, in modo da dare all’istruttore la possibilità di seguire tutti bene. Gli attrezzi a disposizione sono: ketbell, bilanceri, corde e altri oggetti messi a frutto con il Work Of The Day (WOD). Questo è un allenamento che può essere eseguito da tutti, a prescindere dal livello, grazie alla diversa intensità di allenamenti. Contatti: 06/8893 3115.

Trastevere

Un enorme open space per una palestra che è da tutti classificata come la numero uno per il Crossfit. Tutte le lezioni sono improntate come un gioco, il divertimento è al primo posto perché aiuta a non far sentire la fatica. Una grande famiglia che accoglie chiunque voglia avvicinarsi a questo sport. Contatti: 06/580 9174.

Kelevra

Una palestra che predilige il corpo libero e che, pur avendo a disposizione molti attrezzi, punta per lo più sullo sforzo fisico puro. Un ampio box che “fa sentire tutti amici” e che mette al centro il benessere. Possibilità di iniziare da livelli base per progredire poco per volta verso il massimo dell’allenamento. Per andare oltre i propri limiti senza però soffrire più del dovuto. Contatto: 392/8123914.

Area51

Non si trovano molte notizie sul sito della palestra, che appare non aggiornato. Tuttavia, Area51 viene spesso citata sul web come uno dei migliori centri di Crossfit della Capitale. Si evince dai dati presenti che la palestra fornisce lezioni per adulti e per ragazzi e anche per i bambini, che dunque ha diversi livelli di allenamento, che pratica il WOD e che ha un seguito molto ampio. Il Crossfit per Area51 è uno stile di vita e non soltanto una disciplina sportiva. Per informazioni il contatto è: 06/51531498.

Parioli

Nella zona signorile di Roma, a poca distanza da Villa Ada, nel quartiere di cui porta il nome … Crossfit Parioli è il meglio del meglio. Il box è gigantesco, 400 mq, fornitissimo con ogni attrezzatura necessaria allo scopo. Il livello di preparazione e di allenamento è alto, per cui chiunque può trovare l’assistenza giusta. La palestra propone, tra i vari tipi di training, il corso On Ramp. Si tratta di sei lezioni obbligatorie che servono alla persona neo iscritta a capire se e quanto vuol proseguire. Si imparano le basi del Crossfit e si decide in base alla difficoltà se continuare e con quale intensità. E se vorrete associare al Crossfit anche il benessere, il team della palestra è competente in materia di dieta e nutrizione. I contatti per avere più informazioni: 06/6449 3499, oppure  www.crossfitparioli.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *