Fitness e covid: cosa fare per restare in forma

Fitness e covid

Durante la recente emergenza Coronavirus e il lockdown che abbiamo vissuto per proteggerci come dovere che tutti abbiamo nei confronti della nostra comunità. Abbiamo quindi imparato di reinventare il nostro tempo e questo è stata un’opportunità davvero unica per riscoprire i valori e gli affetti famigliari ma anche per dedicare degli attimi a noi stessi e a molte delle cose che abbiamo sempre posticipato.

E’ stata anche una sfida. Rimanere chiusi a casa ci ha permesso di inventare nuove strategie e anche per fare dell’attività fisica. Infatti il mantenersi in forma non è solamente una questione sintetica ma dobbiamo farlo per la nostra salute primariamente. La sedentarietà di poche settimane comporta però dei rischi come l’abbassamento naturale delle nostre difese immunitarie, favorisce anche il sovrappeso e l’obesità, così come la pressione alta e anche dei disturbi del metabolismo. Anche la depressione e l’ansia ed in alcuni soggetti può anche aumentare l’insorgenza il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e altre patologie.

Lo sport, tipicamente, è associato all’aria aperta, in palestra o in piscina. Ma al momento abbiamo avuto l’esigenza di reinventare completamente le nostre abitudini trasportando i nostri esercizi in salotto o in camera da letto visto che molte palestre hanno chiuso oppure al momento seguire alcune regole è diventato impedente. Alcuni hanno il privilegio di avere attrezzature come un tapis roulant oppure una cyclette e sicuramente è arrivato il momento di rispolverarle. Se non li possediamo esistono molti metodi ed esercizi che ci consentiranno di rimanere in forma anche senza l’utilizzo di particolari apparecchiature e in spazi limitati.

Il bodyweight

Un metodo che non solo alleggerisce il peso ma lo strumentalizza, si tratta del Bodyweight, un allenamento che può essere praticato ovunque e consente di fare attività fisica senza attrezzi e non necessita di larghi spazi, l’ideale per questo periodo di quarantena. Questo training non prevede pesi e macchine ma esercizi a corpo libero: il vostro peso diventa il cardine dell’allenamento e non solo l’obiettivo. Un workout che utilizza i vostri chili per mettere sotto sforzo la muscolatura e rafforzare la funzionalità cardiaca. Questo allenamento aiuta a rassodare e tonificare muscoli e tessuti, un training che fa anche dimagrire grazie alla componente aerobica. Migliora inoltre la funzionalità cardiaca e permette di ridurre i tempi di recupero tra gli esercizi, il fitness casalingo che diventerà virale ed entusiasmante.

Yoga

Lo Yoga non ha bisogno di tante presentazioni, sono tantissimi gli appassionati di questa pratica indiana millenaria ma c’è chi potrebbe scoprirla proprio in questa reclusione casalinga, seguendo le video lezioni di yoga on line, ovviamente disattivando le notifiche dal cellulare se le seguiamo da smartphone. Lo yoga permette di tenerci in forma, ritagliare un nostro spazio mentale e ritrovare la nostra dimensione. Un’attività che ci consente di arrivare ad un rilassamento consapevole che ci aiuterà moltissimo ad affrontare anche questo periodo. Per praticare le lezioni basta avere un piccolo spazio in casa, un tappetino e un cuscino imbottito, perfetto per meditazione da seduti o in posizione reclinata. Sono anche molto le lezioni che potremo seguire su youtube con numerosi canali dedicati.

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