Il Ballet Fitness

“ Ballet fitness” è un metodo di allenamento innovativo e rivoluzionario che unisce danza classica e fitness.

Cos’è il Ballet Fitness

Una nuova disciplina è adatta a tutte le persone di qualsiasi età ed è alla portata di tutti anche di chi non ha mai danzato.

Scopo della lezione di Ballet fitness è quello di creare un ALLENAMENTO BILANCIATO che unisca l’eleganza, l’armonia e la musicalita’ della danza classica con l’energia, il potenziamento e la tonificazione muscolare del fitness.

La formula Ballet fitness utilizza il meglio delle due discipline (considerate erroneamente lontane ed antitetiche tra loro) offrendo un allenamento completo, sano e divertente che crea una muscolatura tonica e allungata e migliora il portamento.

L’ideazione del metodo Ballet Fitness

Professionisti del balletto e del fitness hanno collaborato insieme, confrontando le proprie esperienze professionali ed hanno ideato questo nuovo metodo, unico ed innovativo, che punta alla creazione di un corpo dinamico ed armonioso, forte ed elastico, tonico ma non gonfio.

Nelle lezioni si fondono diverse metodiche utilizzando l’allenamento alla sbarra, tipico della danza classica e il lavoro a corpo libero sul mat (tappetino) tipico del fitness con piccoli attrezzi, coadiuvato dall’utilizzo strumenti propriocettivi  (per una percezione profonda di se stessi) come la fitball e la banda elastica utilizzati  nelle ginnastiche dolci.

L’allenamento del Ballet Fitness

E’ un allenamento rivoluzionario, diverso dalle alternative tipiche del condizionamento fisico, caratterizzato da una disciplina divertente creata sulla combinazione di diversi esercizi adattati ai movimenti della danza classica per tonificare e rafforzare il nostro corpo.

Vengono utilizzate tecniche che migliorano la coordinazione, l’equilibrio, la flessibilità, facilitano la perdita di grasso corporeo e permettono il rimodellamento delle fasce muscolari.

Non è necessario avere conoscenze pregresse nella danza classica perché gli esercizi di danza vengono introdotti gradualmente e coadiuvati dal potenziamento del fitness.

Gli esercizi del fitness vanno a compensare le mancanze della danza classica che lavora principalmente sulla muscolatura della parte inferiore del corpo e gli esercizi della danza classica regalano elasticità ed armonia nel portamento addolcendo il  lavoro potenziamento del fitness. Con un allenamento completo di ballet fitness ottieni risultati fisici e mentali senza rivali.

A chi è rivolto questo allenamento?

Donne: A Donne che vogliono migliorare la postura, perdere peso , tonificare il proprio corpo mantenendo la femminilità e l’armonia

Danzatori: A danzatori professionisti o allievi di scuole di danza  che vogliono migliorare le loro prestazioni nella danza

Per chi Vuole allenarsi: A chi cerca un allenamento fisico diverso dal solito dove mettersi in gioco divertirsi e sperimentare nuovi linguaggi del corpo

Sportivi: Agli sportivi di diverse discipline che vogliono migliorare le loro prestazioni creando una muscolatura tonica ma non contratta

Ex ballerini: A persone che hanno danzato ed hanno abbandonato ma sono ancora innamorate della danza e vogliono riprendere  a danzare anche “da grandi”

Per chi Ha sempre desiderato ballare: A chi non ha mai danzato e vorrebbe farlo