Le migliori mete fitness per chi ama allenarsi in vacanza

migliori-mete-fitness

Sono sempre di più le persone che scelgono destinazioni fitness per le proprie vacanze. Allenarsi è uno stile di vita, non una “fatica”: viene inteso come un’attività che dona maggiori energie, così da riequilibrare il proprio benessere psicofisico. No, non ci alleniamo unicamente per metterci in forma, ma anche e soprattutto per stare bene con noi stessi. E allora perché rinunciarci in vacanza? Il turismo sportivo è sempre stato enormemente diffuso: vediamo le mete più belle.

Red Rocks, Nevada

Iniziamo da una destinazione a dir poco mozzafiato, perfetta per coloro che apprezzano in particolar modo le arrampicate all’aria aperta. Ecco, le montagne di Red Rocks, che tra l’altro si trovano in un contesto a dir poco apprezzato in America – le luci sfavillanti di Las Vegas – si prestano come meta ideale per chi vuole mettersi alla prova. Il contatto con la natura è assicurato, ma non solo: tra deserti e canyon, non mancano luoghi dove arrampicarsi in sicurezza. E c’è sempre Las Vegas a pochi km dove scoprire una movida intensa.

Santa Monica, California

Rimaniamo negli Stati Uniti per il momento, ma andiamo verso il mare: Santa Monica in California è un vero e proprio tempio per coloro che amano allenarsi. Possiamo definire questa zona come una sorta di palestra all’aria aperta. Ci sono tutti gli strumenti dove potersi allenare e senza nemmeno dover pagare: attrezzi per il fitness, per il calisthenics e tanto altro. E qui poi è possibile incontrare altri appassionati di sport e accrescere le proprie conoscenze in merito al mondo del fitness!

In Giappone per scoprire il sumo

Quando pensiamo a una meta come il Giappone, sappiamo che è uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita, per scoprire un territorio molto “distante” da noi, non solo per i km, ma soprattutto per lo stile di vita, la cultura, l’alimentazione. Un luogo magico dove, però, vale la pena di approfondire lo sport nazionale, che è il sumo. Gli appassionati di sport scelgono spesso il Giappone come meta per comprendere il mondo degli antichi lottatori: poter assistere a un allenamento di sumo è un’esperienza indimenticabile.

Trekking alla Sella del Diavolo

Per chi ama lo sport, anche in Italia ci sono diverse destinazioni a dir poco perfette per assolvere il desiderio di allenarsi. Non solo: amanti dei trekking, vi proponiamo un percorso unico nel suo genere, ovvero la Sella del Diavolo. L’escursione inizia a piedi da Cagliari e porta proprio sulla Sella del Diavolo: una passeggiata di 4 km, dalla difficoltà media, che unisce la passione per il trekking alla bellezza dei paesaggi, con elementi di interesse archeologico e storico.

La Riviera Romagnola

Quale meta in Italia rientra tra le imperdibili per gli amanti del fitness e dello sport? La Riviera Romagnola! Non solo gli alberghi sono spesso attrezzati con palestre e attrezzi per il fitness, ma questo territorio è improntato sul rispetto verso la natura, la sostenibilità e uno stile di vita attivo. Del resto, proprio qui si tiene annualmente il Rimini Wellness: il nostro consiglio è di alloggiare nelle vicinanze, magari in un hotel a Cattolica, così da fare numerose attività e programmare una vacanza all’insegna degli allenamenti e del trekking nei dintorni.

Percorrere Amsterdam in bicicletta

Sapevate che ad Amsterdam ci sono ben 15.000 km di piste ciclabili percorribili in bicicletta? Proprio così: la capitale dei Paesi Bassi è il luogo di riferimento per chi intende vivere una vacanza su due ruote. Qui l’attenzione alla mobilità sostenibile è piuttosto alta, e infatti si avverte il legame tra sport ed ecologia. E andare in bici ha tanti vantaggi: fa bene al pianeta, certo, ma anche alla salute! E poi visitare il Museo di Van Gogh è tra le attività che consigliamo caldamente.

Laghi di Cancano, Valtellina

Sempre per gli amanti delle vacanze su due ruote, ecco infine una destinazione da sogno: percorrere l’itinerario ad anello che si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio. Km previsti: ben 140. Ma la bellezza dei laghi di Cancano in Valtellina non si dimentica facilmente: tra l’altro, è tra gli itinerari più amati dai biker di tutto il mondo. Ci si deve preparare e attrezzare con tutto il necessario per viaggiare leggeri, quindi è una vacanza che richiede una pianificazione attenta. Ma la soddisfazione di completare l’itinerario è immensa.

Related Post