5 sport per tornare in forma e come praticarli (anche a casa)

sport per tornare in forma

Ci sono tanti sport per tornare in forma che possiamo praticare, non solo in palestra o al parco, ma anche a casa. L’attività fisica è fondamentale per smaltire i kg in eccesso e per riuscire ad avere una forma tonica. Non basta l’alimentazione: bisogna anche condurre uno stile di vita sano e mettersi alla prova con qualcosa di nuovo. Vediamo come allenarci e quali sono i benefici di ogni sport.

Praticare la corsa

I benefici della corsa sono incredibili sotto ogni punto di vista. Non è solo una questione di forma fisica, in questo caso, perché fare running o jogging aiuta a prevenire l’osteoporosi, rinforza i muscoli del cuore, abbassare il colesterolo e il livello dello zucchero nel sangue.

Inoltre, c’è da sottolineare che la corsa è uno sport poco costoso: si può praticare al parco, piste ciclabili, ma anche a casa, con un’apposita cyclette. Scarpe e tuta, e si può davvero iniziare a rimettersi in forma. Per chi è all’inizio dell’allenamento, consigliamo di iniziare da una camminata veloce e poi procedere con la corsa.

Andare in bicicletta

Pedalare fa bene al corpo e alla mente. Questa attività fisica è davvero alla portata di tutti, ed è anche un modo per stare all’aria aperta, così da non respirare aria viziata. Permette di controllare il peso, di ridurre lo stress ed è inoltre utile per tonificare gambe e glutei.

Oltretutto, anche in questo caso non ci troviamo di fronte a uno sport estremamente costoso: basta acquistare un’apposita bici da città anche sulla piattaforma Cobran.it (che consigliamo, dal momento in cui ha un catalogo piuttosto ampio) per trovare il modello migliore.

Con un allenamento costante e una dieta corretta, è possibile ottenere tanti benefici: rafforzare il muscolo cardiaco, allungare la vita, allontanare qualsiasi tensione. Infine, pedalare con un bel panorama aiuta davvero a schiarire la mente e riprendere fiato dalla routine.

Provare il tennis

Per un fisico asciutto e tonico, potevamo forse non consigliare il tennis? In realtà, è uno degli sport più completi insieme al nuoto. Il motivo è che i vantaggi sono tantissimi: migliora l’adattamento cardiovascolare alla resistenza, aumenta la resistenza alla fatica, definisce i muscoli. Con il tennis, non si sviluppa solo una parte del corpo, soprattutto se si amplia l’allenamento pre-partita.

Tonifica e permette di bruciare calorie, ma non fa bene solo al fisico, bensì anche alla concentrazione e alla psiche: fare tennis, infatti, permette di aumentare la produzione di serotonina. Inoltre, aiuta a essere maggiormente concentrati e ad avere più autocontrollo. Il tennis è uno sport che viene suggerito anche ai ragazzi.

Fare un tuffo in piscina

Mente e corpo ricavano un benessere profondo dall’attività di nuoto, che rientra tra i 5 sport per tornare in forma. Rispetto ad altre attività fisiche, con il nuoto è possibile sollecitare i muscoli e sviluppare una resistenza davvero incredibile. Tra l’altro, per chi è in sovrappeso, è l’attività fisica ideale: consente di allenarsi proteggendo tendini, schiena e articolazioni, senza incorrere in qualche problematica.

Naturalmente, il nuoto fa estremamente bene al cuore: in virtù dei suoi benefici, viene consigliato anche alle persone che hanno avuto un infarto. Per quanto riguarda la circolazione delle gambe, nuotare è uno sport super efficace, dal momento in cui l’effetto è drenante. In poche parole, ci si rimette in forma, con un occhio di riguardo verso la salute.

Iscriversi a Zumba

Dopo il tennis e la piscina, che sono due sport che necessariamente dobbiamo praticare sul posto, torniamo a suggerire un’attività fisica perfetta anche da svolgere in casa con le dovute precauzioni: lo Zumba. Musica latina, ritmo nel sangue e soprattutto desiderio di allenarsi e di divertirsi al contempo. I risultati ottenuti sono incredibili sotto ogni aspetto.

Per chi desidera tornare in forma, lo Zumba è un tipo di allenamento molto interessante e anche coinvolgente. Possiamo fare Zumba a casa o iscrivendoci a un corso, ma in ogni caso è assolutamente consigliato perché integra vari esercizi come squat e affondi.

I suoi benefici ci fanno capire che fa bene al corpo e alla mente: rafforza i muscoli, potenzia le vie respiratorie, migliora l’umore e fa dimagrire. Cosa c’è di meglio? Ricordiamo, però, che fare allenamento non basta, perché è importante anche mangiare bene per riuscire a dire addio ai kg di troppo e avere un corpo tonico.